domenica, aprile 29, 2012

Ananas speziata per un menù tutto al cartoccio!

Quando ho visto il suo contest mi sono detta: "Fantastica idea!!Devo assolutamente partecipare!" 
Leggo le regole (che brava blogger che sono! ^_*) e vedo che si partecipa in due o in quattro... oddio!!Ancora più bello!!
Adoro cucinare ma ancora più lo adoro fare assieme alle mie amiche food-bloggers! Quindi ho subito coinvolto le mie care compagne di università nonchè food-blogger Vale e Claudia; ma poi eravamo tre... e la quarta?? Ecco che la carissima Ile viene "canditata" e subito accetta con piacere!
Il quartetto è pronto (e carichissimo)! ^_^ Si parte!

.... e ci si rallenta subito... mica facile scegliere un tema originale per il menù!!
Ma scervellandosi assieme e proponendo idee (da quelle assurde complicatissime a quelle più "banali") ecco che l'idea giusta prende forma: proporremo un menù al cartoccio ....e vi avverto che qui si parte dal dolce! ^_*


In realtà questo menù è veramente stato scritto a 8 mani perchè tutte le ricette sono state decise e scritte assieme.
Inoltre Vale, Claudia e Io le abbiamo anche cucinate assieme (dato che abitiamo tutte nel giro di 40-50km) a casa di Vale (vedrete che bel giardino per fare le foto!! Beata lei!! ^_^)
E quindi è un pò come se le ricette fossero di tutte e tre; una tagliava le verdure, l'altra puliva il pesce e l'altra addetta styling e foto (indovinate chi ci ha perso la testa portandosi mille posate antiche e piatti in legno ^_^ neanche a dirlo vero??) 
Quindi sono davvero ricette in comune... e la Ile, troppo lontanta per raggiungersi ha fatto una foto meravigliosa che perfettamente si abbinava alle mie et voilà! 
Il menù è completo!!

spero vi piaccia il mio layout per il menù!

Perchè la scelta di menù Al Cartoccio?? 
Non basta dire che tutte e quattro la adoriamo??!! ^_^ 
In realtà è un'ottima cottura perchè sfrutta il vapore prodotto dai cibi, unito al calore del forno e racchiude tutti i profumi e sapori.
E' una cottura che si presta perfettamente per un menù completo!

La donna di casa (e foddblogger ^_^), può tranquillamente preparare questo menù a crudo la sera prima, metterlo in frigo e la mattina dopo infornare tutto assieme (così risparmiamo energia!!).
Poi le basterà tirare fuori dal forno una portata alla volta e servire direttamente in tavola senza alcun bisogno di impiattare e decorare le portate che saranno immediatamente perfette e profumate.
Così, per una buona volta ci potremmo sedere a tavola con i nostri ospiti senza correre a destra e a manca per far si che nulla scuoci!! ^_^
Non è un menù perfetto? ^_*  ....a base di pesce évidemment! 

Bhè, io vilascio al mio dolcino SUPERLIGHT che chiude il menù, per le atre fantastiche ricette vi rimando alle cucina delle mie compagne di menù! Bisogna che vi facciate un bel giretto per completare il menù ^_*
Ho lasciato foto e link ricette subito dopo la mia. ^_^

   
INGREDIENTI
(per 4 persone)
-1/2 ananas maturo 
-1 bacca di vaniglia
-2 cucchiai di zucchero  io BRONSugar Mauritius Muscovado D&C (dà un carattere particolarissimo!)
-Spezie varie: 4-5 bastoncini di cannella (quelli di 2cm di lunghezza) + 10-15 chiodi di garofano + 2 stelle di anice stellato (in quello della foto purtroppo non l'avevo ma solitamente lo metto!) 
-2 cucchiaini di cognac (o brandy... o se proprio non avete altro, provate con il rum)

Per prima cosa pulite bene l'ananas eliminando la buccia esterna. Poi tagliatela a fette di circa 5-8mm di spessore e poi eliminate i "buchini" marroni in modo che rimanga solo la polpa.
Tagliate ora ogni fetta in tre parti verticalmente ed mettete da parte la fetta centrale in cui c'è la parte più dura centrale.
Queste fette potete usarle per farne la marmellata oppure sempre l'ananas alle spezie (eliminando la parte dura) ma meno... "scenografica" (quindi preparatevela per voi non per i vostri ospiti...bella scusa per gustarsi un dolcetto in più vero? ^_*).
A questo punto prendete la carta da forno e tagliatene un rettangolo di circa 30cm di lunghezza. 
Adagiate la carta da forno all'interno di una teglia, in modo che il cartoccio cominci a prendere forma ed eviti quindi la possibilità che gli ingredienti fuoriescano
Adagiatevi al centro le fette di ananas leggermente sovrapposte (come nella foto) e cominciate a cospargela con le spezie.
Incidete quindi la bacca di vaniglia e adagiatela al centro del cartoccio, poi aggiungete la cannella e i chiodi di garofano cercando di distribuirli in modo unifprme su tutte le fette.
Allo stesso modo fate con lo zucchero.
Io ho usato lo zucchero Mauritius Muscovado (della D&C) perchè ha un fantastico aroma naturale di liquirizia, caramello e miele; perfetto per la frutta al cartoccio!
Aggiunti quindi tutti gli ingredienti "secchi" bagnate il tutto con il liquore stando ovviamente attenti a non farlo uscire dal cartoccio (fate questa operazione dentro una teglia o un piatto fondo).
A questo punto chiudete il cartoccio a piacere con lo spago oppure con lo stuzzicadente e infornate a forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, fino a che l'ananas risulta quasi caramellata.

Servite l'ananas calda da sola oppure con una pallina di gelato al fiordilatte o crema.

Con la mia ricetta partecipo al contest di Leivinvita e Al cuoco!
   
Ecco le ricette:
Scampi al rosmarino nella cucina di Ileana




Risotto salmone e finocchio nella cucina di Vale


Branzino all'ortolana nella cucina di Claudia


Ananas alle spezie nella mia cucina


Qualche foto di backstage.... ^_*


Con questo menù partecipiamo al contest di Francesca:





  
[English traslation]
INGREDIENTS(4 servings)1/2 ripe pineapple1 vanilla bean2 tablespoons of sugar 4-5 cinnamon sticks (those of 2cm in length)10-15 cloves2 star anise (in the photo, unfortunately I did not but usually I put it!)2 tablespoons cognac (or brandy ... or if you have nothing else, try the rum)First, clean well the pineapple by removing the outer husk. Then cut it into slices about 5-8mm thick and then defeat the "little holes" so that it is just brown the meat.Hours cut each slice into three parts vertically and put aside the central portion where the hardest part is central.These slices can use them to make jam or always the pineapple with spices (eliminating the hard part) but less ... "Scenic" (so preparatevela for you not for your guests ... great excuse to enjoy a treat in the truest? ^ _ *).At this point, take the baking paper and cut a rectangle about 30cm in length.Put the baking paper inside a baking tray, so that the bag begins to take shape and thereby prevents the possibility that the ingredients come out.Lie down in the center of pineapple slices slightly overlapping (as shown) and start cospargela with spices.Slit the vanilla bean and then adagiatela the center of the foil, then add the cinnamon and cloves unifprme trying to distribute them to all of the slices.In the same way you do with sugar.I used Muscovado sugar Mauritius (D & C) because she has a wonderful natural aroma of liquorice, caramel and honey, perfect for fruit baked!Then add all the ingredients "dry" all wet with the liquor of course being careful not to get it out of foil (do this in a pan or deep dish).Now close the bag as desired with string or with the toothpick and bake in preheated oven at 180 ° C for 15-20 minutes, until pineapple is almost caramelized.Serve warm alone or pineapple with a scoop of ice cream.

51 commenti:

  1. Grazie tesorina, mi son divertita davvero tantissimo, presto ci riuniremo in una cucina tutte assieme :)
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. wow, che super set fotografico!!!!!!!!!!!!!

    e la ricettina al cartoccio è super ideona!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Benny! Questo post è bellissimo! Se parliamo di ruoli tu in particolare tagliavi le verdure e io mi impegnavo per riempire la cucina di squame;p ma questa è un'altra storia!
    A prest,o un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non so poi come ha fatto Vale a pulirle tutte!! :P

      Elimina
  4. l'idea è stata devvero stupenda e voi quattro superlaive!!!brave brave brave e brave!!!buon week end,Marika

    RispondiElimina
  5. Bravissime e bravissimaaaaaa! Un post da incorniciare, pieno di colori, di allegria, bellissime idee...insomma bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro! Cerco di portare la primavera anche qui! ^_^

      Elimina
  6. Avete avuto davvero una bella idea. Brave tutte!

    RispondiElimina
  7. Questo dessert di ananas speziato mi piace un sacco! Degno per concludere un menu particolare come il vostro: brave! :)

    p.s. voglio anche io quel tavolino/sgabello con le assi bianche!! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so!! Vale ha detto che da ora in poi le foto le farà solo li!! ;)

      Elimina
  8. Un quartetto così eccellente non poteva che creare un menù altrettanto gustoso e la cottura al cartoccio l'odoro pure io.... mi sà che attingerò a piene mani perchè il 1 maggio viene un'amica a pranzo a casa mia e "tutto ciò" mi è assai utile:)

    Bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ricette sono super testate!! :) poi mi racconti vero???

      Elimina
  9. Sono già passata da Vale..siete state grandiose ! Ottimi piatti !

    RispondiElimina
  10. Idea stupenda, interpretata in modo magistrale, bravissime!

    RispondiElimina
  11. che super mega lavorazione (: complimenti! bellissimo contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo!! Il contest era super stimolante!!

      Elimina
  12. Che splendido dolce!!!!Ragazza quanto mi è piaciuto questo viaggio nelle vostre cucine ....dall'antipasto al dolce...tutto sapeva di freschezza,convivialità e gioia pura!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  13. che bel menù gustoso e invitante, io adoro il pesce, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Non sapevo di questo contest ma devo dire che è davvero coinvolgente... Mentre questo tuo cartoccio è davvero super! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara! Il contest è stato super stimolante!!

      Elimina
  15. splendida idea quella di cucinare insieme...belle ricette e bella amicizia!
    Terrò a mente questa dell'ananas, il cartoccio è una cottura a me un pò sconosciuta... ;)
    Un bacione amica mia e buon ponte! (se lo farai.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un'ottima cottura mia cara!! Provala ;) poi mi saprai dire :))) un bacio grande!!

      Elimina
  16. Che belle che siete, un'ottima squadra!!

    E? un piacere guardarvi in faccia!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  17. Ma siete state bravissime!!! Credo che non sia facile partecipare a un contest che chiede una certa organizzazione così. Il menù è favoloso! Vi faccio un grande in bocca al lupo e bacioni a tutte! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no infatti è stata dura ma ce l'abbiamo fatta!! ;)))e alla fine i risultati sono stati soddisfacenti no?! ^_*

      Elimina
  18. :))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te (e al tuo bellissimo tavolino bianco!!!<3 <3 <3)

      Elimina
  19. ma che bel quartetto.. immagino quanto vi sarete divertite a cucinare assieme!! l'idea del menù al cartoccio è davvero carinissima!!!

    RispondiElimina
  20. Siete state strepitoseeeee!!! Tutte brave e tutti bellissimi piatti davvero gustosissimi...Immagino vi sarete divertite tantissimo!! L' ananas al cartoccio per me è una vera novità da provare!! Un bacio grande e buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala mia cara!! Poi fammi sapere io l'adoro!!

      Elimina
  21. Un menù che sceglierei a occhi chiusi, perchè siete brave, belle e in gambissima ma sopratutto perchè ogni piatto è leggero e gustoso, vogliamo parlare di questo ananas? Da giubilo! Bravissima come sempre! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro!! Domani un risotto per te!!! <3

      Elimina
  22. Bellissimo menù e foto?divine! :) prossimo menù mi coinvolgi? con un giardino così vengo a trovarti anche domani! hihi l'ananas al cartoccio mi mancava proprio nel ricettario, proverò ed aggiungerò sicuramente! ;) Un bacione e buon 1° maggio caraaa!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  23. Carissima, ci siete ci siete :)) ero solo lontana dal pc e non sono riuscita ad aggiornare subito!!
    Grazie per la partecipazione e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  24. Questo dolce è davvero inebriante...profumato, speziato, ideale per un menù di pesce..complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  25. Ciao Benedettta, arrivata alla fine del vostro menu' sono sempre più entusiasta e felice della vostra partecipazione al
    contest di Francesca .
    Mi unisco anche al tuo blog e sono felice di aver fatto la vostra conoscenza.
    Passa a trovarmi che ho appena indetto un nuovo contest!

    Ciao

    RispondiElimina
  26. Amo le spezie e l'ananas è un frutto che si presta a tanti abbinamenti sia dolci sia salati. Questa soluzione con le spezie e il cartoccio è molto originale e non appesantisce a fine cena.
    Brava
    Nora

    RispondiElimina
  27. Questa si che è organizzazione...davvero impeccabili!!!

    RispondiElimina
  28. Il menù è tutto fantastico!
    mi prendo la ricettina dell'ananas che hai pensato per noi :)
    grazie mille!
    Valentina

    RispondiElimina

Lasciatemi le vostre impressioni e critiche, sono la mia fonte di crescita. :)